Il 2016 ha visto un incremento di servizi rispetto l’anno precedente del 6% pari a un totale di 6.625 chiamate con esito regolare.
SERVIZI – REGOLARE | Tot: 6.625 | Km: 113.903 |
Trasporto generico | 5.228 | 96.176 |
Urgenze/Emergenze 118 | 1.073 | 10.282 |
Trasporto disabili | 164 | 3.958 |
Trasporto in ambulanza | 112 | 3.426 |
Stazionamenti sportivi/manifestazioni | 36 | 61 |
Entrando nello specifico con l’analisi dei servizi di Urgenza Emergenza 118, si evidenziano che il 66% dei servizi – pari a 708 – sono stati svolti all’interno della convenzione contrattuale tra la Croce Viola Cesate e la Centrale Operativa 118 di Milano; tale convenzione prevede la copertura della fascia oraria dalle 7 del mattino alle 13 nel comune di Milano con una ambulanza e un equipaggio di professionisti.
I restanti servizi sono stati erogati su chiamata “a gettone” della Centrale Operativa 118 a seguito della disponibilità operativa, generalmente notturna e durante i giorni festivi, dei volontari della Croce Viola sul territorio cesatese.
Di seguito le prime 10 destinazioni in cui siamo stati chiamati a intervenire per le urgenze 118:
SERVIZI 118 – REGOLARE – COMUNE | TOT SERVIZI | TOT KM |
MILANO | 759 | 5.952 |
CESATE | 96 | 935 |
GARBAGNATE MILANESE | 64 | 707 |
SOLARO | 37 | 656 |
LIMBIATE | 21 | 386 |
CARONNO PERTUSELLA | 19 | 251 |
SENAGO | 15 | 246 |
UBOLDO | 6 | 130 |
ARESE | 5 | 86 |
LAINATE | 4 | 107 |
I principali motivi di chiamata sono:
SERVIZI 118 – REGOLARE – MOTIVO | TOT SERVIZI |
MEDICO (NON TRAUMATICO) | 692 |
TRAUMATICO | 201 |
MEDICO ACUTO | 41 |
TRAUMATICO, CADUTA | 25 |
Il 6% di tutte le urgenze 118 è stato richiesto in CODICE ROSSO. Si ricorda che tutti i servizi in codice giallo e codice rosso vengono effettuati con l’ausilio di sirena e lampeggianti.
SERVIZI – REGOLARE – CODICE CHIAMATA | TOT SERVIZI | TOT KM |
GIALLO | 719 | 6.510 |
VERDE | 293 | 3.203 |
ROSSO | 61 | 569 |
Oltre la metà dei codici GIALLI (410) sono stati successivamente ridimensionati in codice VERDE (a seguito della valutazione del medico 118 con il supporto del personale dell’ambulanza – durante il trasporto del paziente in ospedale). Solo in 10 casi il codice giallo è diventato rosso. solo in 30 casi il codice verde è diventato giallo.
Una piccola analisi che dimostra quanto la Centrale Operativa 118 tenda a mantenere una linea cautelativa sulle informazioni ricevute telefonicamente dalla cittadinanza, rivalutandolo successivamente tramite il personale qualificato delle ambulanze.
Mentre di notte si corre in ambulanza, di giorno si viaggia principalmente con le autovetture trasportando i nostri concittadini verso gli ospedali di zona per le visite e le cure di tutti i giorni.
I nostri volontari sono chiamati contemporaneamente a svolgere ulteriori servizi speciali, stazionamenti presso eventi sportivi, manifestazioni culturali pubblici o privati.
A loro un grazie speciale per i servizi resi e per quelli che ancora li aspettano!