L’attuale sede della Croce Viola Cesate è situata in via Venezia n.31, nel cuore del Villaggio INA Casa
L’edificio, che assomiglia molto ad una casa di abitazione, è stato progettato dall’arch. Albini e si presenta diviso, al piano terra, in due blocchi, separati tra loro da un portico.
E’ nato su progetto dello stesso gruppo di architetti che, negli anni cinquanta, progettarono con criteri del tutto innovativi, il Villaggio, per rispondere al bisogno di case da destinare agli immigrati che da tutta Italia si riversavano in quegli anni a Milano.
Sorge al centro di un’area destinata, secondo il progetto, ad accogliere gli edifici pubblici:
Di fronte, infatti, troviamo la Chiesa di S. Francesco D’Assisi dell’arch. Ignazio Gardella, di fianco la Scuola Elementare e la Scuola Materna. La circonda uno spazio verde pubblico, adibito a parco, confinante da un lato con la Scuola Media.
Nel corso degli anni il Centro Sociale (vecchia denominazione) ha visto succedersi al suo interno numerose attività: da quelle aggregative e sociali iniziali (doposcuola , Centro Sociale, Biblioteca), a quelle politiche (Sala Incontri in varie occasioni) per diventare sede quindi di varie associazioni.
La prima ad essere ospitata fu l’Avis alla quale seguirono molte altre quali l’Aido, la Società Podistica, la Cicloturistica. Oltre il Comitato del Villaggio, una associazione di cittadini che si occupa dei problemi del quartiere.
Dopo aver ospitato per alcuni anni il Distretto socio-sanitario, l’edificio, rimesso in ordine, è stato dedicato alla memoria di “Alberto Uggeri“, un concittadino del Villaggio distintosi in vita per l’impegno civile e sociale.
Attualmente, oltre la Croce Viola, il Centro ospita il Comitato del Villaggio, l’Avis, e il Centro Culturale Cixate.